Elenco Concorsi

Premi:

E’ stato assegnato a BIANCA TRAGNI, scrittrice, giornalista, storica e Presidente del Club Federiciano di Altamura, il “1° PREMIO ScòLA FEDERICIANA - LECCE”.

Il Comitato Scientifico ha deliberato all’unanimità con la seguente motivazione:

“Per la profonda conoscenza della vita di Federico II di Svevia e come autrice del saggio ‘Tutte le donne dell'Imperatore’  in cui si collegano occasionalmente ma mirabilmente le origini della lingua italiana col dialetto del Sud.”

Elenco Concorsi:

4) Estemporanea "Festival dei Claustri 2014" - Particolari Trascurati: il bello e il brutto

In occasione della manifestazione “Festival dei Claustri” voluta dalle Ass. ni “Il
Cuore di Altamura” “Pro Loco”, “Club Federiciano” e “Arc. Arc.” di Altamura,
viene organizzata 1a estemporanea delle Arti che avrà luogo all’interno del Centro
Storico nei gg. 20/21 Giugno 2014, e che avrà come tema “Particolari Trascurati: il
Bello e il Brutto”. Per la partecipazione e maggiori dettagli si rimanda all'allegato seguente

 ESTEMPORANEA

 

3)    Concorso di idee per la realizzazione di un “LOGO” da utilizzare per qualsiasi iniziativa di comunicazione delle Associazioni:

“Cuore di Altamura, ProLoco, Club Federiciano e ARC.ARC.” di Altamura.

qui è possibile leggere tutti i dettagli e scaricare la domanda di partecipazione...

BANDO DI CONCORSO DI IDEE

2)      I castelli di Federico II: un viaggio nel tempo e nello spazio – Aprile-maggio 2010  - Concorso per le scuole secondarie di primo grado di tutta la Regione Puglia, indetto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale di Puglia; e inoltre col patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Altamura. Vi hanno partecipato istituti scolastici di Molfetta, Bari, Altamura, Gravina. I numerosi lavori e manufatti presentati sono stati valutati da una Commissione tecnica formata dalla storica dell’arte dott.ssa Margherita Pasquale (per il Ministero dei Beni Culturali), dal dott. Stefano Di Perna Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, dal dott. giovanni Saponaro Assessore alla Cultura del Comune di Altamura,  dalla funzioanria Maria Veronico (per l’Ufficio scolastico, su delega della dirigente Lucrezia Stellacci), dalla funzionaria Maria Rosaria Gemma (per la Regione Puglia, su delega dell’Assessore alba Sasso),  e dai rappresentanti del Club Federiciano (Lucia simone, Michele Tota, Bianca Tragni). Il lavori sono stati esposti dal 31 luglio a 10 settembre 2010.

1)      La Cattedrale di Altamura – 15 aprile 2004 – Concorso per i ragazzi delle 5° elementari e Scuole Medie di Altamura, coordinato dalla socia dirigente Scolastica Teresa Chironna. I numerosi lavori presentati sono stati esposti nel monastero del Soccorso di Altamura dal 31 luglio al 20 agosto 2004.

Informazioni aggiuntive